Laboratorio di elettronica

 

Il servizio viene svolto principalmente, presso la sede di Arcetri a Firenze. Inoltre, dalla fine degli anni ’90 è attivo anche a Napoli, dove è stato aperto il primo distaccamento. Dal 2010, in concomitanza con la nascita della sezione di Pisa, l’Istituto ha aggiunto un ulteriore laboratorio di elettronica con un’esperienza trentennale.

Logistica e strumenti

a) Arcetri

Il personale elettronico dispone di una propria stanza attrezzata che viene utilizzata sia come ufficio che come laboratorio. Le stanze sono state recentemente ristrutturate (2005) al fine di avere un efficiente posizionamento PC-desk (per la progettazione di circuiti e prototipi), per ospitare il personale (per discutere problematiche relative alla strumentazione elettronica da utilizzare per l’attività di ricerca) e per assemblare e testare prototipi e / o strumentazione elettronica (avvalendosi di un banco prova elettronico).

La strumentazione presente in ogni stanza può essere suddivisa in tre classi:

  1. hardware: ogni persona del personale elettronico ha almeno due PC;
  2. software: OrCAD design suites Tool per l’elettronica, Xilinx per programmare chip Eprom e progettare circuiti elettronici digitali, LabView per pilotare, testare e progettare prototipi di strumenti e rivelatori, AutoCAD per disegnare componenti meccanici necessari alla realizzazione dell’elettronica strumenti;
  3. hardware: oltre alla strumentazione di base (saldatrici, multimetri, generatori, alimentatori, oscilloscopi) sono disponibili anche analizzatori di spettro, emulatori per microcontrollori e strumenti per l’analisi dettagliata di circuiti elettronici complessi.

Le macchine per la produzione di circuiti elettronici come Unità Esposizione UV Bifacciale, Trapano PCB, Macchina CNC per Isolamento Routing, Sistema Metallizzazione Fori, Cesoie PCB, ecc … sono collocate in un locale dotato di un moderno ed efficiente sistema di aspirazione di fumi, vapori e polveri. L’accesso è consentito solo al personale specializzato addetto al servizio.

Esiste anche un luogo che viene utilizzato come deposito sia per materiale ingombrante (scatole di imballaggio per strumenti, profilati, …) che per materiale di scorta (materiali scartati, bacchette di conduzione e qualsiasi materiale da utilizzare per la saldatura e per la produzione elettronica).

b) Pisa

Il servizio di elettronica presso la sezione di Pisa è collocato in un ampio laboratorio dotato di tutti gli impianti per il montaggio di schede elettroniche e strumenti elettronici.

Il laboratorio dispone di due postazioni di lavoro dotate di personal computer e di una fresatrice a controllo numerico per la produzione di circuiti stampati e la lavorazione di superfici piane e pannelli.

La strumentazione di base è costituita da alimentatori, oscilloscopi, frequenzimetri, multimetri e generatori di segnali, ma le esigenze degli ultimi anni hanno portato ad aggiornare principalmente la strumentazione digitale con l’acquisizione di emulatori in-circuit per microcontrollori Zilog e Atmel e un sistema di sviluppo per logiche programmabili e DSP. Il software per computer in uso è costituito da software di simulazione elettronica, software CAD per elettronica e software CAD per la progettazione meccanica, mentre per il test e il monitoraggio di nuove apparecchiature LabVIEW è lo strumento abituale.

Competenze, attività passate e future

Il personale è altamente qualificato grazie a più di 20 anni di esperienza e collaborazione nell’attività di ricerca dell’istituto. La partecipazione all’attività di ricerca consiste principalmente nella progettazione e realizzazione di circuiti elettronici, quali:

  1. realizzazione di circuiti stampati su Schede Rivestite Photo-Resist single end biadesivo;
  2. software di pilotaggio per una macchina CNC a 2 assi per circuiti stampati;
  3. progettazione di schede elettroniche digitali, eseguita mediante software come OrCad;
  4. per programmare chip Eprom e altri chip integrati mediante software come Xilinx.

 
Oltre a ciò, i tecnici del servizio elettronico hanno proficuamente supportato le seguenti attività:

  1. laboratorio di fotometria ed ingegneria illuminotecnica;
  2. campagne di misurazione per la diagnostica delle opere d’arte;
  3. realizzazione di strumenti per applicazioni ambientali e aerospaziali.

Risorse umane

a) Arcetri
Personale: Euzzor Stefano, Poggi Pasquale
Info & link: servizio.elettronica@ino.it
b) Pisa
Personale: Alessandro Barbini
Info & link: vedi la pagina dei dipendenti.