FORUM – Consolidation of requirements and reference scenarios

FORUMreq

Finanziamento del: European Space Agency  
Calls: ESA RFP/3-15392/18/NL/CT
Data inizio: 2018-05-17  Data fine: 2020-11-30
Budget totale: EUR 345.000,00  Quota INO del budget totale: EUR 79.000,00
Responsabile scientifico: Palchetti Luca    Responsabile scientifico per INO: Palchetti Luca

Sito Web: Visita

Principale Organizzazione/Istituzione/Azienda assegnataria: CNR – Istituto Nazionale di Ottica (INO)

altre Organizzazione/Istituzione/Azienda coinvolte:
CNR – Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (IFAC)
CNR-ISAC – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima
CNRS – Laboratoire d’Optique Atmosphérique – Lille. France
Met Office – UK

altro personale INO coinvolto:

Belotti Claudio
Ridolfi Marco


Abstract: Il progetto FORUMreq (Far-infrared-Outgoing-Radiation Understanding and Monitoring – consolidation of requirements and reference scenarios) ha l’obiettivo principale di consolidare i requisiti di misura della missione satellitare FORUM, candidata come Earth Explorer 9 di ESA, migliorando il livello di comprensione scientifica della missione
Ciò verrà eseguito affrontando le seguenti tematiche:
• Consolidamento dei requisiti di missione studiando la loro dipendenza dalle esigenze scientifiche per migliorare la rappresentazione radiativa delle superfici ghiacciate, dei campi atmosferici e dell nuvole nei modelli climatici e NWP.
• Studiare possibili modifiche dei requisiti di missione sulla base di problemi tecnici identificati durante l’avanzamento dello studio del satellite. Ciò consentirà di identificare un compromesso tra i requisiti di missione e la complessità del sistema e infine di fornire la fattibilità scientifica e tecnica della missione.
• Supportare studi paralleli fornendo su richiesta set di dati su scenari geofisici e di radianza selezionati appositamente per determinati campi atmosferici e nubi.
• Analisi delle prestazioni scientifiche della missione rispetto ad altre missioni spaziali che forniscono prodotti simili. Ciò consentirà di identificare gap osservativi da colmare con le misure di FORUM e dimostrerà il valore aggiunto fornito dalla copertura della regione spettrale del lontano IR (Far IR) per la misura dei parametri atmosferici (OLR spettrale, profili di temperatura, microfisica dei cirri, ed emissività superficiale) e delle variabili geofisiche (concentrazione di vapore acqueo e contenuto di ghiaccio nelle nuvole).

Esperimenti/Studi INO correlati:
Atmospheric Radition Explorer in the Far InfraRed

Risultati scientifici:
1) FORUM Earth Explorer 9: Characteristics of Level 2 Products and Synergies with IASI-NG