De Rosa Maurizio

Profilo Professionale: Primo Ricercatore (Dipendente a T.I.)
Settore Attività: Ricerca
Ufficio/Laboratorio principale: Sezione di Napoli
Telefono Ufficio: 081 867 5413
Telefono Laboratorio: 081 867 5412
E-mail:
ResearcherID: C-5069-2009OrcidID: 0000-0002-5542-6733ScopusID: 7102102880
Attività primaria: Generazione di pettini di frequenza in mezzi nonlineari;
Dinamica di processi di generazione nonlineare in cavità risonanti;
Realizzazione di una sorgente di stati di vuoto squeezed di luce;
Interferometria con stati nonclassici della luce;
Spettroscopia molecolare nel medio infrarosso.


Principali competenze acquisite: Ottica nonlineare, Ottica Quantistica, Sorgenti Laser, spettroscopia.

Responsabile scientifico INO per i seguenti progetti:
High average power light source in the green
Nonlinear dynamics of optical frequency combs
Nonlinear Optics for Comb gEneration

Gruppi di Ricerca:
Buffer gas cooling of molecules

Altri progetti a cui partecipa:
Progetto integrato per lo sviluppo della Capacità Tecnologica e Operativa della Toscana per l’Utilizzo esteso dello Spazio e più dell’aria.
Sistemi innovativi di misura per la protezione dell’ambiente e della salute
Monitoraggio innovativo per le coste e l’ambiente marino
Backplane Ottico per Apparati ICT di Alta Capacità
High-resolution interferometric Fiber-Optic Gyroscopes for inertial sensing

Pubblicazioni, risultati di ricerca attualmente presenti nel database INO: 98
  –   Articoli su Rivista JCR/ISI: 73
  –   Libri o Capitoli: 6
  –   Articoli su Riviste non JCR/ISI: 0
  –   Atti di conferenze: 30
  –   Abstract: 36

Gli indici bibliometrici sono calcolati UTILIZZANDO SOLO IL DATABASE INO e il numero di citazioni da “WEB OF SCIENCE” (di Thomson Reuters) è aggiornato al 2024-11-10
  –   numero massimo di citazioni per un articolo: 113
  –   massimo impact factor (IF) per una rivista quando viene pubblicato un articolo: 16.600
  –   H-INDEX: 23   G-INDEX: 36   HC-INDEX (contemporary): 12 
  –   I dieci articoli più citati  –   I dieci articoli con Impact Factor più alto