Applied spectroscopy for industrial, medical and environmental gas monitoring
Aprile 27, 2024Seminari Tech&Transf al CNR-INO: l’impatto della biofotonica ad altissima risoluzione
Aprile 30, 2024Quest’anno presso il Museo di Fisica del Polo Museale di Scienze Naturali e Fisiche di Napoli sono iniziati i Quantum Treks, escursioni tra gli affascinanti e poco conosciuti sentieri della meccanica quantistica con vari livelli di difficoltà e basati su laboratori ludici, giochi da tavolo, eventi e incontri mostre.
I Quantum Treks sono stati progettati per studenti e appassionati di scienza che vogliono scoprire come funzionano le moderne tecnologie quantistiche. Gli “escursionisti” scoprono gli aspetti affascinanti della meccanica quantistica e dei meccanismi dei dispositivi quantistici, dai primi laser fino al velocissimo computer quantistico.
Inoltre il 13 aprile 2024 tra le varie attività, durante i Quantum Treks abbiamo celebrato il “World Quantum Day” con un evento dedicato a tutti gli amanti del “gioco” con la Ludoteca Quantistica.
Il 15 aprile 2024, abbiamo continuato le celebrazioni del “World Quantum Day”, con un evento dedicato a studenti universitari, dottorandi e ricercatori.
La giornata è iniziata con una lezione su OPTICA di Faezeh Gholami, Senior IBM Quantum Ambassador, seguita da Costanza Toninelli dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, vincitrice del prestigioso ERC Grant Consolidator. Abbiamo ascoltato le presentazioni sui Research Highlight di ricercatori appartenenti al partenariato NQSTI, l’Istituto Nazionale di Scienze e Tecnologie Quantistiche.
L’evento è stato organizzato dall’Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) e dall’Istituto di Scienze Applicate e dei Sistemi Intelligenti (CNR-ISASI) insieme all’Istituto per i Superconduttori, Materiali e Dispositivi Innovativi (CNR-SPIN), al Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’associazione PONYS e del Centro Museale di Scienze Naturali e Fisiche con la collaborazione di Photon Technolgy Co., Ltd. (Photec) e della Sezione INFN di Napoli.
Chair
Simona Mosca (CNR-INO)
Co-chairs
Antigone Marino (CNR-ISASI) e Maria Parisi (CNR-INO)
Comitato Scientifico
Mario Barra, Carla Cirillo, Paola Gentile (CNR-SPIN) Filippo Cardano, Loredana Parlato (UniNa), Lucrezia Borriello, Giuliana Giannotti (Ponys).
Comitato Organizzativo
Veronica V. Hernandez (CNR-INO) Simona De Luca (CNR-ISASI) Mario Barra, Gabriele Campagnano, Carla Cirillo, Martina Esposito (CNR-SPIN) Rosanna Del Monte (CMSNF) Giovanni Ausanio, Michela Nazzaro, Loredana Parlato (UniNa) Daniela Salvoni (Photec) Valentina Barreca, Giuseppe Perrotta, Antonio del Prete (Ponys)
Le attività dei Quantum Treks sono coordinate dall’Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) e proseguiranno tutto l’anno con diverse attività.
Contatto: simona.mosca@ino.cnr.it
Per maggiori informazioni, Trekking quantistici: Quantum Treks