Due posizioni PhD aperte per fare ricerca su Terra, Luna e Marte
Maggio 24, 2023Workshop on non-equilibrium quantum thermodynamics: Stochastic models and experimental platforms
Giugno 12, 2023Si è tenuto il 6 giugno, presso il Museo Galileo, l’ultimo appuntamento delle Italian Quantum week fiorentine, organizzate dall’INO, con lo spettacolo di Gabriella Greison: Quantum Women.
In questo monologo l’autrice racconta le storie di alcune figure femminili che hanno contribuito alla scoperta dei fenomeni quantistici ma che sono sempre rimaste in secondo piano rispetto ai loro collaboratori maschi.
Un argomento che Greison definisce tabù: spesso i nomi di queste scienziate non sono riportati sulle pubblicazioni, o sui testi scientifici, né tantomeno hanno vinto un premio Nobel.
L’autrice ci ha raccontato la vita di queste persone e le loro battaglie, da Chieng Shiung Wu, conosciuta anche come Madame Wu, che dopo la fisica è diventata attivista per i diritti civili, a Lise Meitner, che si è sempre dovuta nascondere dietro a una sigla per poter pubblicare le proprie ricerche. Greison, con il suo spettacolo contribuisce a dare un volto ai loro contributi, rimasti nell’ombra troppo a lungo.
Evento realizzato con la collaborazione del Museo Galileo.