CNR-INO visiting Superquark
Luglio 13, 2022CNR-INO alla campagna di misura HEMERA 3 – Stratos 2022
Agosto 22, 2022Un gruppo del CNR-INO ha installato uno strumento basato su un laser per la misura di monossido di carbonio e protossido di azoto (chiamato COLD2) a bordo di un WB-57 della NASA (quota di tangenza 18 km), nell’ambito di un progetto finalizzato al monitoraggio dell’anticiclone monsonico asiatico estivo: ACCLIP – Asian Summer Monsoon Chemical & CLimate Impact Project, a guida NASA e NCAR (NSF).
L’interazione tra il più inquinato strato superficiale della Terra e il più grande sistema dinamico della stagione estiva, attraverso la convezione monsonica profonda, ha il potenziale per creare impatti significativi chimici e climatici. Aumentare la conoscenza del Monsone Asiatico Estivo aiuterà a predire il suo impatto futuro sul cambiamento climatico.
La campagna ha sede presso la base americana di Osan, nella Corea del Sud. Prima della campagna ci sono state due fasi di integrazione, entrambe presso l’aeroporto di Ellington Field – Houston TX, una a febbraio 2022, e una immediatamente prima del trasferimento ad Osan. L’intera attività del progetto comprenderà un totale di circa 26 voli (fasi di integrazione, trasferimenti andata/ritorno, e campagna di misura vera e propria.
La foto mostra la squadra (da destra a sinistra Giovanni Bianchini, Silvia Viciani e Francesco D’Amato) intorno allo strumento, visibile con difficoltà all’interno della carenatura bianca, vicino al WB-57 all’interno dell’hangar.