Sistemi di crittografia quantistica per la sicurezza delle comunicazioni
Aprile 10, 2024Andrea Macchi è stato nominato Divisional Associate Editor di Physical Review Letters
Aprile 11, 2024Da Mercoledì 10 a Martedì 16 Aprile 2024 sarà visitabile a Pisa la mostra interattiva What a Beautiful Quantum World.
La mostra è organizzata e realizzata dall’Università di Pisa e dal CNR-INO in collaborazione con INFN e il supporto di DIGIQ, Fondazione Pisa, Palazzo Blu, University of Helsinki, University of Aalto, InstituteQ, QPlayLearn, Algorithmiq Ltd. L’occasione è quella del World Quantum Day nell’ambito delle Italian Quantum Weeks (IQW), un contenitore di eventi animato dall’omonima rete attiva in Italia da tre anni attiva per questo obiettivo, e che include ricercatrici e ricercatori di decine di Istituzioni scientifiche.
Il Comitato scientifico e organizzatore è composto da Marilù Chiofalo, Alessandro Tredicucci, Jorge Yago Malo, Vittoria Stanzione, Antonio Romano (Dipartimento di Fisica), Oliver Morsch e Andrea Fioretti (CNR-INO), Giuseppe Bisicchia (Dipartimento di Informatica). All’iniziativa partecipano giovani guidetra cui Angela Filippi, Diana Lamorte e Dario Mariani (Liceo Scientifico “Ulisse Dini”, Pisa), che hanno partecipato al PCTO organizzato a settembre dal CNR-INO di Pisa.
L’evento è dedicato a pubblico generale e a scuole di ogni ordine e grado. Le modalità di accesso sono sia ingresso libero che visite guidate e/o laboratori su prenotazione e con attività differenziate secondo i/le destinatari/e.
Lo storytelling adottato è il risultato di alcuni anni di physics outreach research e (quantum) physics education research condotta con un paio di decine di partners anche in ambito europeo con il progetto pilota QUTE4E (che abbiamo coordinato) di QTEdu e il progetto europeo DIGIQ.
Locandina: scarica il pdf
Sito web: https://quantumweeks.it/pisa-2024/
Luogo: Area Pontecorvo (Edificio E, primo piano), Largo Bruno Pontecorvo, Pisa