INO
CNR
Home vai_a_storia   vai_a_organizzazione   vai_a_sedi   vai_a_personale   Area Riservata
    English English Version  
 
 
Rete Dati
Il nodo centrale della Rete Dati per i servizi informatici dell'INO si trova presso la sede principale di Arcetri, dove sono collocati i Servers principali in cui sono memorizzati i dati (amministrativi, scientifici, etc..), sono attivi i normali servizi dati e non (E-mail, Web, Libreria e Protocollo elettronici, Web page personali, etc..) e licenze per programmi scientifici e non (AntiVirus, MatLab, compilatori, etc..).
Connessioni
A causa della dislocazione geografica delle sezioni e laboratori sia sul territorio dell'area fiorentina e sia in Italia, sono molteplici le modalità di connessione. Il dettaglio della strutturazione delle connessioni di rete, utilizzate nelle varie sedi/laboratori dell'INO sono dettagliate in tabella.
Per il traffico globale della sede principale di Arcetri è disponibile il monitoraggio; inoltre solo per gli utenti della sede principale di Arcetri è disponibile il monitoraggio dei PC in linea e del traffico interno di rete generato.
E' possibile visualizzare il numero e tipo di accessi a questo stesso sito Web raggruppato per nazionalità e riferito al mese corrente.
Servers e Servizi
I servizi informatici possono essere divisi ed individuati in tre categorie principali: uso generico (accessibile/usufruibile a tutti), uso specifico (accessibile/usufruibile solo a specifiche classi di utenti), uso locale (accessibile/usufruibile solo dalla sede di Arcetri). Il dettaglio dei servizi e dei servers dove sono attivi e configurati è disponibile in dettaglio nella tabella.
Centro di calcolo
Il centro di calcolo si trova al secondo piano della sede di Arcetri è diviso in due aree separate, una aperta, con postazioni per gli utenti mentre l'altra climatizzata, all'interno di un box a vetri, dove si trovano i servers.
  1. La zona chiusa, oltre ad essere climatizzata a 18 gradi è fornita di due gruppi di continuità da 5000 VA ciascuno, a cui sono collegati i server dei principali servizi INO. In quest'area, ad accesso limitato alla sola manutenzione, sono inoltre collocati i 24 PC biprocessori di un Cluster Beowulf per il calcolo parallelo oltre al server dedicato alla gestione del cluster stesso.
  2. Nell'area ad accesso libero, a disposizione sia degli utenti che degli ospiti INO, sono collocati:
    1. 5 PC biprocessori, con Sistema Operativo Linux, connessi via NFS al Server principale
    2. 2 PC con Sistema Operativo Windows XP.
    3. 2 stampanti laser, in rete, una HP4050 (bianco/nero) e una HP4500 (a colori).
    4. 1 Fax anch'esso attivato per la ricezione e spedizione via rete.
Salvataggio Dati
E' attivo un sistema di salvataggio dati su nastro: a cadenza quasi bisettimanale, ovvero due volte al mese (il primo e il sedicesimo giorno). Per ciascuno dei seguenti servers: fox, xserver, fwinserver, bserver e aserver i nastri anualmente vengono soprascritti. Sui servers, detti sopra, viene eseguito un salvataggio dati giornaliero detto "differenziale" rispetto all'ultimo effettuato su nastro.
Disponibilità informatiche della rete dati di Arcetri
Sono attive altre 6 stampanti in rete, a disposizione di utenti ed ospiti INO, tra cui 2 a colori e tutte con fronte/retro.
Al primo piano è disponibile un Fax/Scanner per la ricezione/spedizione via e-mail di fax.
Presso la Sala riunioni principali, è presente un IMac per presentazioni e VideoConferenza Multipla via VCONF del GARR, per garantire una pronta e rapida forma di colloquio fra i responsabili, e non, delle unità operative di supporto (Trento, Pisa, Sesto Fiorentino, Napoli e Lecce) e quelli in sede ad Arcetri.
Ulteriori risorse informative rete dati
Nell'area Riservata si possono trovare informazioni più dettagliate relativamente alla Rete Dati INO con numerose sezioni alcune delle quali dedicate ai servizi di download, richieste statistiche, collegamenti a servizi interni del CNR (sede centrale di Roma). L'accesso a quest'area è consentito esclusivamente ai PC del dominio INO (tutte le varie sedi Arcetri, Capalle, Careggi, Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, Trento, Pisa, Napoli, Lecce e Venezia).
Direzione/incarichi
Attuale responsabile della Rete Dati INO è Ciamberlini Claudio coadiuvato da Mascalchi Silvano, con il compito primario di gestione e aggiornamento (grafico e non) del sito Web INO.


INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. +39 05523081 Fax +39 0552337755 - P.iva 02118311006   P.E.C.: protocollo.ino@pec.cnr.it        Info: info@ino.it