INO
CNR
Home vai_a_storia   vai_a_organizzazione   vai_a_sedi   vai_a_personale   Area Riservata
    English English Version  
 
 
Biblioteca
La biblioteca è organizzata per fornire un servizio di supporto documentario per la ricerca, per la didattica e per l'attività amministrativa dell'ente. L'accesso è consentito alla sola utenza interna per motivi di studio e ricerca.
Logistica e risorse strumentali
La biblioteca si trova al secondo piano della sede di Arcetri ed è organizzata in quattro zone funzionali.
La sala lettura, dedicata alla consultazione di tutto il patrimonio bibliografico e documentario gestito dalla biblioteca, è molto accogliente, luminosa e panoramica. In questa zona è presente un espositore dei numeri più recenti delle riviste in abbonamento e una postazione elettronica riservata agli utenti esterni.
I depositi sono dislocati in vari ambienti contigui. La maggior parte del materiale contenuto è disposto a scaffale aperto e dunque direttamente accessibile per l'utente. I documenti riservati e il materiale bibliografico poco richiesto sono conservati in magazzini chiusi presenti ai vari piani del palazzo che ospita l'istituto e in sedi distaccate.
Nella zona di accoglienza è posto il vecchio catalogo in formato cartaceo, indici ed elenchi cartacei aggiornati che permettono una parziale fruizione della biblioteca anche in caso di temporanea avaria del sistema elettronico.
L'ufficio ospita le postazioni di lavoro delle addette al servizio ed è stato concepito come un "open space" che raccorda tutte le altre aree funzionali.

Le risorse strumentali possono essere suddivise in due principali categorie: hardware e software.
  1. Lettore di microfilm del tipo 3M, per la visione e riproduzione di vecchie collezioni di riviste e atti di congressi internazionali disponibili solamente su supporto a microfilm.
  2. Computer da tavolo, posto in sala lettura, accessibile dagli ospiti (in particolare stranieri) per la ricerca OnLine e su OPAC.
  3. Per quanto riguarda il software la biblioteca si è dotata, nel 2004 di un software gestionale, "LIBERO" che permette altresì la gestione di un OPAC (On line Public Access Catalog) via Web delle monografie catalogate; questo servizio è installato su un server gestito direttamente dal Centro di Calcolo INO.
Personale: Poggiali Sandra, Zanaboni Antonella.
Responsabile: Jafrancesco David.
Info e contatti: Tel. 055-2308 215/223, Fax.055-2337755 o 055-224126, email biblioteca@ino.it
Orario di accesso per l'utenza interna: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,00, salvo diverso avviso riportato, sotto, alla voce Novità
Funzionamento/Accessibilità:
  1. La consultazione è consentita a tutti gli utenti durante l'orario di apertura della biblioteca.

  2. Il prestito è riservato solo al personale dipendente e al personale afferente all'istituto previa autorizzazione. Sono esclusi dal prestito tutti i volumi non ancora catalogati, collocati, le riviste e il materiale di consultazione.

  3. La ricerca del materiale bibliografico presente è disponibile OnLine a tutti. E' possibile consultare liberamente onLine anche il catalogo completo delle collezioni di riviste disponibili, comprensivo anche di quelle non più in abbonamento. L'elenco delle collezioni elettroniche accessibili OnLine, il cui utilizzo è riservato solo al personale INO, è visibile nella sezione dell'Area Riservata. Per prenotazioni inviare un e-mail.

  4. Reperimento e fornitura di documenti - document delivery.
      Per il personale interno si reperiscono copie di documenti destinati ad uso strettamente personale per attività di studio o di ricerca. Le richieste di documentazione devono essere compilate utilizzando un modulo apposito e devono contenere tutti i dati utili al reperimento dei documenti.
      Si forniscono copie di documenti alle biblioteche delle università e a strutture appartenenti ad enti pubblici di ricerca. Il servizio è reso in modo gratuito ed in particolare sulla base di disponibilità a rapporti di reciproco scambio. Le richieste devono contenere tutti i dati utili al reperimento dei documenti e devono essere spedite al seguente indirizzo: biblioteca@ino.it. Le copie dei documenti, destinate ad uso strettamente personale e per attività di studio o di ricerca, vengono spedite via e-mail.

  5. Servizio di scambio con le altre biblioteche. Ovvero è consultabile una lista che contiene l'indicazione dei fascicoli posseduti in doppia copia o relativi a titoli non in abbonamento che possono essere inviati alle biblioteche che ne facessero richiesta, a Titolo di dono o scambio.


INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. +39 05523081 Fax +39 0552337755 - P.iva 02118311006   P.E.C.: protocollo.ino@pec.cnr.it        Info: info@ino.it