INO
CNR
vai_a_storia   vai_a_organizzazione   vai_a_sedi   vai_a_personale   Area Riservata
    English English Version  
 
 

Trasparente

alla Macro Area: NANO & BIO FOTONICAalla Linea di Ricerca: Nanostrutture per Sensori Chimici
Sistemi Olfattivi Artificiali

Un sensore chimico è un dispositivo che trasduce un’informazione chimica (intesa in senso ampio, sia come concentrazione di uno specifico analita of come composizione di una miscela complessa) in un segnale (elettrico, ottico, …).
Grazie alle piccole dimensioni, ridotti costi e consumi di potenza, possibilità di lavorare on-line e compatibilità con le tecniche di microlavorazione, chemiresistori a base di ossidi metallici sono tra i più promettenti dispositivi nel campo dei sensori di gas a stato solido. Il meccanismo di trasduzione è basato sulla modulazione delle proprietà elettriche del semiconduttore come conseguenza dei processi di interazione con le molecole gassose.
Di contro, questi dispositivi mancano di selettività e stabilità sul lungo periodo: un singolo sensore non è in grado di riconoscere la presenza di un dato analita, essendo il principio di funzionamento basato su reazioni chimiche non-specifiche (processi di ossido-riduzione sulla superficie dell’ossido metallico).
Per risolvere il problema della selettività, l’approccio più utilizzato è l’impiego di un sistema olfattivo artificiale (AOS) – anche chiamato “naso elettronico” (EN).
Un EN è costituito da un array di sensori tra loro diversi, in modo che ciascuno esibisca un diverso spettro di risposta nei confronti dei gas. Un software di pattern recognition associa la risposta complessiva dell’array di sensori (impronta olfattiva) alla corrispondente atmosfera. In questo modo si realizza un database di impronte olfattive sulla cui base l’EN è in grado di classificare/misurare selettivamente il composto o odore target.
L’EN è uno strumento versatile che dev’essere messo a punto (selezione dei sensori, identificazione del metodo di campionamento, sviluppo del software di pattern recognition) specificamente per ciascuna applicazione.
Alcune applicazioni affrontate/in corso presso Sensor Lab sono elencate di seguito:
- Analisi degli alimenti.
- Rivelazione di persone nascoste nell’ambito della sorveglianza delle frontiere


Naso elettronico EOS835 utilizzato per misure su campioni di olio d’oliva
Personale INO:

Dipendenti: Baratto Camilla, Ponzoni Andrea

Ricercatori Associati: Faglia Guido Pietro, Nunez Carmona Estefania

UOS/Laboratorio INO:
Sezione INO di Brescia "Sensor Lab" (Sensor Laboratory)

INO Group/Research Team: Sensor Lab -UOS Brescia

Area/e Applicativa:
Produzione Indutriale & Manifatturiera, Scienze della Vita & Salute, Sicurezza, Metrologia & Sensori
Finanziamento da Progetti:
- Title: Controllo della qualità e della salubità nella filera del caffè con tecniche chimico fisiche innovative tipiche della scienza dei materiali (ACCORDO IBF-IDASC) (Acronym: CAFIS)
- Title: Cyber-Sort (Acronym: Cyber-Sort)
- Title: Future Home for Future Communities (Acronym: FHfFC)
- Title: NANEOS: Multi-Sensor System for Rapid Detection of Hazardous Agents  (Acronym: NANEOS)
- Title: Sniffer for concealed people discovery (Acronym: SNOOPY)
Principali Prodotti della Ricerca associati:
1) A Novel Electronic Nose as Adaptable Device to Judge Microbiological Quality and Safety in Foodstuff su Biomed Research International (2014) di Sberveglieri V., Carmona E.N., Comini E., Ponzoni A., Zappa D., Pirrotta O., Pulvirenti A. (Articolo su Rivista JCR/ISI)
2) Chemical Tuning versus Microstructure Features in Solid-State Gas Sensors: LaFe1-xGaxO3, a Case Study su Chemistry Of Materials (2014) di Natile M.M., Ponzoni A., Concina I., Glisenti A. (Articolo su Rivista JCR/ISI)
3) Tailoring and characterization of porous hierarchical nanostructured p type thin film of Cu-Al-Oxide for the detection of pollutant gases su Procedia Engineering (2014) di Kumar R., Baratto C., Faglia G., Sberveglieri G., Vojisavljevic K., Malic B. (Articolo su Rivista JCR/ISI)
Altri Prodotti della Ricerca associati: 6

INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. 05523081 Fax 0552337755 - P.IVA 02118311006     P.E.C.    Info