INO
CNR
vai_a_storia   vai_a_organizzazione   vai_a_sedi   vai_a_personale   Area Riservata
    English English Version  
 
 

Trasparente

alla Macro Area: METROLOGIA & SPETTROSCOPIAalla Linea di Ricerca: Plasmonica, Cristalli Fotonici e Nanostrutture
Centri di Colore in Diamante per la Metrologia Quantistica e l'Informazione Quantistica

L'attività di ricerca è focalizzata sullo studio di singoli centri di colore in diamante e nanodiamante, con applicazioni nel campo della metrologia quantistica, dell'informazione e della comunicazione quantistica.
I difetti otticamente attivi in diamanti, detti centri di colore, sono emersi negli ultimi anni grazie all'elevata fotostabilità della fluorescenza dei singoli centri e alla possibilità di controllo del loro spin, caratterizzato da tempi di coerenza eccezionalmente lunghi, anche a temperatura ambiente.
Il laboratorio, stabilito nel Gennaio 2015, è dotato di un apparato di microscopia confocale a scansione e di risonanza magnetica, per la manipolazione e il read-out di singoli centri di colore. Attualmente, l'attività sperimentale si concentra sull'uso di singoli centri di tipo NV per la misura di precisione di campi magnetici, e sullo sviluppo di nuovi schemi per il controllo dello spin per estendere i tempi di coerenza e migliorare la sensibilità dei qubit di spin come magnetometri. Il nostro interesse verte anche sulla realizzazione di sistemi scalabili per lo sviluppo di protocolli di informazione e comunicazione quantistica in diamante, usando architetture fotoniche.

Personale INO:

Dipendenti: Fabbri Nicole

Ricercatori Associati: Poggiali Francesco

UOS/Laboratorio INO:
Sezione INO di Sesto Fiorentino presso il LENS
Area/e Applicativa:
Illuminazione, Elettronica & Displays, Ricerca, Istruzione e formazione, Sicurezza, Metrologia & Sensori, Tecnologia delle Comunicazioni & Informazioni
Finanziamento da Progetti:
- Title: Quantum Enhanced Sensors with Single-Spins (Acronym: Q-SENS2)
Principali Prodotti della Ricerca associati:
1) Measurement of the excited-state transverse hyperfine coupling in NV centers via dynamic nuclear polarization su Physical Review B (2017) di Poggiali F., Cappellaro P., Fabbri N. (Articolo su Rivista JCR/ISI)


INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. 05523081 Fax 0552337755 - P.IVA 02118311006     P.E.C.    Info