INO
CNR
vai_a_storia   vai_a_organizzazione   vai_a_sedi   vai_a_personale   Area Riservata
    English English Version  
 
 

Trasparente

alla Macro Area: MATERIA FREDDA & OTTICA QUANTISTICAalla Linea di Ricerca: Radiometria, Fotometria e Visione
Laboratorio Fotometria ed Illuminotecnica

Il Laboratorio di Fotometria e Illuminotecnica è una struttura nata in seno all'Istituto Nazionale di Ottica di Firenze.
Lo scopo del Laboratorio è quello di sviluppare sia attività di ricerca, anche in collaborazione con altri laboratori dello stesso Istituto, sia attività di misura, progettazione e consulenza per terzi.
L’attività di ricerca si svolge nel campo dell'ottica tecnica con particolare attenzione alle applicazioni industriali.
L’attività relativa alle misure ottiche ha portato il Laboratorio a poter eseguire un set di misure ormai standardizzate e procedurizzate. Con la strumentazione di cui è dotato, tutta certificata e calibrata, è possibile caratterizzare otticamente materiali, esaminare l'emissione spaziale e spettrale sia di sorgenti luminose estese che di LED o fibre ottiche, eseguire misure di colore e tarature di luxmetri.
Inoltre il Laboratorio può fornire consulenze relative a sistemi di misura e controllo ottici per applicazioni di carattere industriale o medicale, anche tramite progettazione ottica non-imaging e lighting simulation, seguendo se necessario la fase di protopizzazione e realizzazione.
Il Laboratorio ha partecipato a progetti nazionali ed europei, ed è aperto a proposte di collaborazione con altri Enti di ricerca o strutture industriali pubbliche o private.
Lo staff del Laboratorio può anche curare la realizzazione di corsi di formazione nei settori della radiometria, fotometria, colorimetria e della sicurezza nell’impiego di sorgenti ottiche
L'Istituto Nazionale di Ottica ha realizzato il sistema di gestione per la qualità e ha ottenuto la Certificazione ISO 9001: 2000 associati a:
1) L'attività di ricerca, consulenza tecnica e misure nel campo ottico.
2) Progettazione e realizzazione di attività didattica nel campo ottico.

Personale INO:

Dipendenti: Fontani Daniela, Sansoni Paola, Jafrancesco David, Mercatelli Luca

UOS/Laboratorio INO:
INO Sede Principale di Arcetri
Area/e Applicativa:
Illuminazione, Elettronica & Displays, Produzione Indutriale & Manifatturiera, Ricerca, Istruzione e formazione, Sicurezza, Metrologia & Sensori
Principali Prodotti della Ricerca associati:
1) Photometric and colorimetric tests su Sustainable indoor lighting (2015) di Mercatelli l., Giannini A., Sani E. (Libro e/o Capitolo)
2) Implementation and test of a LED-based lamp for a lighthouse su International Journal Of Photoenergy (2014) di Mercatelli L., Jafrancesco D., Francini F., Fontani D., Sani E., Coraggia S., Meucci M., Sansoni P. (Articolo su Rivista JCR/ISI)
3) Lighting device comprising an array of optoelectronic sources Ottenuto (2013) di Jafrancesco D., Mercatelli L., Sansoni P., Fontani D., Sani E., Francini F. (Brevetto)
4) Flooded mask for underwater and above-water vision su Virtual Journal for Biomedical Optics (2011) di Mercatelli L., Sani E., Sansoni P., Francini F., Fontani D., Jafrancesco D. (Articolo su Rivista non JCR/ISI)
5) Occhio agli occhialini su Virtual Journal for Biomedical Optics (2010) di Mercatelli L., Fontani D., Sansoni P., Jafrancesco D., Sani E., Francini F. (Articolo su Rivista non JCR/ISI)
Focus:
- Title: Occhialini per Apnea CNR-INOA su network nazionali
- Title: Il recordman mondiale di apnea Umberto Pelizzari prova il prototipo di occhiali subacquei realizzati da CNR-INOA

Sito Web dedicato: click here for further informations



INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. 05523081 Fax 0552337755 - P.IVA 02118311006     P.E.C.    Info