INO
CNR
vai_a_storia   vai_a_organizzazione   vai_a_sedi   vai_a_personale   Area Riservata
    English English Version  
 
 

Trasparente

alla Macro Area: MATERIA FREDDA & OTTICA QUANTISTICAalla Linea di Ricerca: Spettroscopia Atomica e Molecolare
Armoniche di ordine elevato e spettroscopia XUV

Il campo di ricerca è quello relativo all'interazione materia-radiazione alle intensità elevate che si possono ottenere da particolari sorgenti ultraveloci. In questo ambito è stata sviluppata, sperimentalmente, la generazione di radiazione coerente nella regione spettrale dell'ultravioletto estremo (XUV) per mezzo del processo di generazione di armoniche di ordine elevato in gas. Una parte del lavoro ha riguardato lo studio dello stesso processo di generazione, con particolare riguardo all'esame per i diversi ordini di armonica dei contributi della dinamica elettronica. Un'altra attività ha riguardato l'ottimizzazione dell'efficienza di conversione tramite schemi di quasi phase-matching.

Da un punto di vista applicativo, nel campo spaziale, si è impiegata la radiazione XUV polarizzata come sorgente campione per la caratterizzazione di rivelatori e sistemi ottici.

Per quanto riguarda le applicazioni spettroscopiche, è stata sviluppata presso l'INO una tecnica alla Ramsey di tipo innovativo, per la spettroscopia sia di stati legati che di stati autoionizzanti nella regione XUV. Nell'ambito dell'indagine sperimentale sui limiti spettroscopici di tale approccio, di particolare successo è stata la dimostrazione sperimentale delle potenzialità di un campionamento random dei ritardi Ramsey.

All'interno dell'attività spettroscopica si inserisce lo sviluppo di un'interferometro di Michelson stabilizzato attivamente, sospeso in camera a vuoto, e con una configurazione di sbilanciamento estremo (cioé con una differenza di cammino ottico tra i due rami dell'ordine dei ns).
Tale sistema è stato impiegato per caratterizzare la stabilità di fase di una sorgente comb metrologica.


Spettroscopia Ramsey nell'estremo UV

Quasi-phase-matching nella generazione di armoniche laser
Personale INO:

Dipendenti: Bellini Marco, Cancio Pastor Pablo, Eramo Roberto

UOS/Laboratorio INO:
Sezione INO di Sesto Fiorentino presso il LENS

INO Group/Research Team: Luce Estrema

Applicant Areas: Ricerca, Istruzione e formazione

Finanziamento da Progetti:
- Title: Progetto integrato per lo sviluppo della Capacità Tecnologica e Operativa della Toscana per l'Utilizzo esteso dello Spazio e più dell'aria. (Acronym: CTOTUS)
- Title: Sorgenti di radiazione innovative per regioni spettrali estreme (Acronym: CRF BELLINI / DE NATALE)
Principali Prodotti della Ricerca associati:
1) Luce sul tempo su Le Scienze (2014) di Bellini M., Maddaloni P., De Natale P., Levi F. (Articolo su Rivista non JCR/ISI)
2) Laser-Based Measurements for Time and Frequency Domain Applications: A Handbook su (2013) di Maddaloni P., Bellini M., De Natale P. (Libro e/o Capitolo)
3) Improving Ramsey spectroscopy in the extreme-ultraviolet region with a random-sampling approach su Physical Review A (2011) di Eramo R., Bellini M., Corsi C., Liontos I., Cavalieri S. (Articolo su Rivista JCR/ISI)
4) Method for High-Resolution Frequency Measurements in the Extreme Ultraviolet Regime: Random-Sampling Ramsey Spectroscopy su Physical Review Letters (2011) di Eramo R., Cavalieri S., Corsi C., Liontos I., Bellini M. (Articolo su Rivista JCR/ISI)
5) Split-pulse spectrometer for absolute XUV frequency measurements su Optics Letters (2011) di Liontos I., Corsi C., Cavalieri S., Bellini M., Eramo R. (Articolo su Rivista JCR/ISI)
Altri Prodotti della Ricerca associati: 20

INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. 05523081 Fax 0552337755 - P.IVA 02118311006     P.E.C.    Info