INO
CNR
vai_a_storia   vai_a_organizzazione   vai_a_sedi   vai_a_personale   Area Riservata
    English English Version  
 
 

Trasparente

alla Macro Area: SISTEMI, COMPONENTI & MATERIALI OTTICI EVOLUTIalla Linea di Ricerca: Teoria della Materia Fredda
Gas di Bose binari

La fisica di gas pluri-atomici è molto ricca, vista la possibilitá di avere parametri d´ordine vettoriali e di ottenere, anche a temperatura zero, fasi (magnetiche) diverse. Gli atomi ultrafreddi sono il candidato idelae per studiare tale fenomenologia vista la possibilità di aggiustare sia le proprietà di singola particella che a due corpi. In particolare è possibile studiare fenomeni quali l´effetto Andreev-Bashkin, l´effetto Josephson interno, le spin-textures,parametri d´ordine superfluido spinoriali e magnetismo quantico.
La nostra ricerca si basa sul sistema più semplice - ma non meno ricco - ossia un gas bosonico con due componenti.
La ricerca si divide in due filoni. Il caso delle misture, in cui il numero di atomi per specie è conservato, ed il caso in cui un campo coerente che converte una specie nell´altra è presente.
Il primo sistema dimostra interessanti proprietá legate alla fisica dei polaroni e delle supercorrenti, mentre il secondo in cui le eccitazioni di spin in generale presentano in gap rivela interessanti proprietá di magnetismo quantico, di eccitazioni topologiche e di accoppiamento spin-orbitale.
Del sistema ne studiamo sia le proprietà statiche che dinamiche, e sia per il caso omogeneo che in presenza di reticoli ottici. La presenza di quest´ultimo in particolare è equivalente allo studio di due modelli di Bose-Hubbard accoppiati.


Instabilità dinamica per correnti contro-propaganti in un condensato di Bose-Einstein a due componenti in trappola toroidale.

Schema di un gas bosoico a 2 componenti con accoppiamento coerente in reticolo ottico
Personale INO:

Dipendenti: Menotti Chiara, Recati Alessio

Ricercatori Associati: Stringari Sandro

UOS/Laboratorio INO:
Sezione INO di Trento - "Center BEC" (Bose-Einstein Condensation)
Principali Prodotti della Ricerca associati:
1) Persistent currents in two-component condensates in a toroidal trap su Physical Review A (2014) di Abad M., Sartori A., Finazzi S., Recati A. (Articolo su Rivista JCR/ISI)
2) A study of coherently coupled two-component Bose-Einstein condensates su European Physical Journal D (2013) di Abad M., Recati A. (Articolo su Rivista JCR/ISI)
3) Dynamics of highly unbalanced Bose-Bose mixtures: miscible vs. immiscible gases su European Physical Journal D (2013) di Sartori A., Recati A., (Articolo su Rivista JCR/ISI)

Sito Web dedicato: click here for further informations



INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. 05523081 Fax 0552337755 - P.IVA 02118311006     P.E.C.    Info