INO
CNR
vai_a_storia   vai_a_organizzazione   vai_a_sedi   vai_a_personale   Area Riservata
    English English Version  
 
 
Human Brain Project
HBP
Finanziamento del: European Commission
Bando: Future and Emerging Technologies Flagship
Inizio attività: 01/04/2016
Termine attività: 31/03/2018
Budget Complessivo: 89.000.000,00 €
Costo complessivo finanziato all'INO: 252.000,00 €
Responsabile Scientifico del progetto: Philippe Gillet
Il Responsabile Scientifico per l'INO è: Sacconi Leonardo

Organismo/Istituzione/Azienda prima Assegnataria: ÉCOLE POLYTECHNIQUE FÉDÉRALE DE LAUSANNE

altro personale INO partecipante: Silvestri Ludovico, Allegra Mascaro Anna Letizia, De Vito Giuseppe, Muellenbroich Marie Caroline, Pavone Francesco Saverio

Riassunto: L'esplorazione del cervello umano è una delle maggiori sfide scientifiche del nostro tempo. Una migliore comprensione del cervello potrà portare ad una visione più profonda di ciò che ci rende umani, guidare lo sviluppo di tecnologie di calcolo rivoluzionarie, e trasformare il modo in cui diagnostichiamo e curiamo la malattia mentale. Questo quadro futuristico è reso oggi più vicino grazie alle tecnologie informatiche. Il progetto bandiera Human Brain Project (HBP) propone infatti una strategia unica che usa l'ICT per integrare dati neuroscientifici provenienti da tutto il mondo, al fine di generare un modello unificato e multi-livello del cervello e delle sue caratteristiche, con lo scopo finale di poterne emulare le capacità computazionali. L'obiettivo è quello di catalizzare uno sforzo collaborativo globale. Durante il primo Specific Grant Agreement (SGA1), i Core Projects di HBP porranno le basi per costruire ed operare un'Infrastruttura di Ricerca altamente integrata, fornendo risorse uniche ai ricercatori interni al progetto e a tutta la comunità scientifica. I Partnering Projects permetteranno a gruppi di ricerca indipendenti di espandere le potenzialità delle piattaforme HBP, in modo da poterle usare per affrontare problemi di neuroscienze, computazione e medicina che sarebbero altrimenti intrattabili.

Esperimenti/Studi Teorici correlati:
Imaging morfo-funzionale su cervello murino e umano

I Prodotti della Ricerca attinenti sono: 3
1) Clearing of fixed tissue: a review from a microscopist’s perspective on Journal Of Biomedical Optics (2016) by Silvestri L., Costantini I., Sacconi L., Pavone F.S. (Papers JCR/ISI Journals)
2) Multi-Modal Optical Imaging of the Cerebellum in Animals on Cerebellum (2016) by Allegra Mascaro A.L., Sacconi L., Silvestri. L., Knott G., Pavone F.S. (Papers JCR/ISI Journals)
3) Sistema e metodo di misura della focalizzazione di uno strumento ottico Required (2016) by Silvestri L., Muellenbroich M.C., Sacconi L., Pavone F.S. (Patents)


INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. 05523081 Fax 0552337755 - P.IVA 02118311006     P.E.C.    Info