INO
CNR
vai_a_storia   vai_a_organizzazione   vai_a_sedi   vai_a_personale   Area Riservata
    English English Version  
 
 
Rydberg Quantum Simulators
RYSQ
Finanziamento del: European Commission    Bando: H2020-FET PROACTIVE-3-2014
Inizio attività: 01/03/2015    Termine attività: 28/02/2018
Budget Complessivo: 4.695.000,00 €    Costo complessivo finanziato all'INO: 100.000,00 €
Responsabile Scientifico del progetto: Tommaso Calarco     e per l'INO è: Morsch Oliver

Organismo/Istituzione/Azienda prima Assegnataria: Universitaet Ulm, Germany

altri Organismi/Istituzioni/Aziende coinvolte: Aarhus Universitet: Department of Physics and Astronomy AU Denmark

Riassunto: I simulatori quantistici promettono un livello superiore di comprensione di proprietà in equilibrio e fuori equilibrio di sistemi multi corpo quantistici, proprietà che rappresentano uno dei problemi più complessi della fisica. L’obiettivo principale del progetto RYSQ è di usare degli atomi di Rydberg, cioè atomi altamente eccitati, per le simulazioni quantistiche in quanto la loro versatilità ci permetterà di eseguire un gran numero di simulazioni quantistiche utili sfruttando diversi aspetti degli stessi approcci sperimentali e teorici. Il progetto implementerà una famiglia intera di simulatori quantistici e, così facendo, studierà sia la dinamica coerente che quella dissipativa di sistemi multi corpo quantistici, con potenziali applicazioni nella comprensione e nello sviluppo di sistemi “light harvesting” artificiali, di sistemi quantistici macroscopici con decoerenza controllata, e di nuovi materiali. Questi progressi si otterranno estendendo un nuovo approccio generico alla simulazione quantistica, in cui gli atomi di Rydberg permettono sia le simulazioni digitali (a porte quantistiche) che quelle analogiche (basate su interazioni).
Oltre alla soluzione di problemi nella scienza fondamentale e applicata, il progetto creerà delle competenze cruciali per la scienza e le tecnologie quantistiche nell’ingegneristica, usando dei metodi innovativi per la comunicazione, disseminazione e lo sfruttamento dei risultati.

Esperimenti/Studi Teorici correlati:
Simulatori quantistici basati su atomi di Rydberg ultrafreddi

INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. 05523081 Fax 0552337755 - P.IVA 02118311006     P.E.C.    Info