INO
CNR
Home vai_a_storia   vai_a_organizzazione   vai_a_sedi   vai_a_personale   Area Riservata
    English English Version  
 
 
Formazione per PMI ed Enti di ricerca
"OPPORTUNITA' PER LE PMI NEL NUOVO PROGRAMMA QUADRO DI RICERCA E INNOVAZIONE DELL'UNIONE EUROPEA"

Obiettivo
Il seminario intende illustrare, nell'ambito delle tematiche scientifiche previste nel Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell'Unione Europea denominato "Horizon 2020", il ruolo cruciale che giocheranno le PMI, i meccanismi di selezione delle tematiche e aggiudicazione delle proposte.

A chi si rivolge
Personale di aziende che operano nei settori dell'ottica, illuminotecnica, beni culturali, aerospazio, biomedicale, tessile e ambientale interessate a cogliere le opportunità offerte da parte del nuovo programma quadro di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.

Vantaggi
Al termine del seminario i partecipanti avranno acquisito le informazioni di base relative alle opportunità offerte alle aziende all'interno del nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell'Unione Europea "Horizon 2020", i cambiamenti principali rispetto al VII Programma Quadro attualmente in vigore, le procedure da fare per beneficiare degli incentivi concessi da parte dell'Unione Europea, i meccanismi di selezione delle proposte, le tempistiche previste per beneficiare dei contributi, strategie di movimento presso la Commissione Europea.

Quando e dove
La stessa edizione del seminario sarà replicata presso le seguenti sedi:

Martedì 25 settembre 2012, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Area della Ricerca di Pisa, Aula 27 Edificio A Piano terra
Via G. Moruzzi,1 Località S. Cataldo
56124 Pisa
download
.pdf files
Mercoledì 26 settembre 2012, dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Sede Ino-Cnr c/o Comprensorio Olivetti
Via Campi Flegrei 34
80078 Pozzuoli (Napoli)
download
.pdf files
Giovedì 27 settembre 2012, dalle ore ore 10.00 alle ore 12.00
The Galileo Galilei Institute for Theoretical Physics, Aula A
Largo Enrico Fermi, 2
50125 Firenze (collina di Arcetri)
download
.pdf files

Programma:
9,30              Registrazione
10,00 - 10,15 Introduzione (Paolo De Natale - Direttore Ino-Cnr)
10,15 - 11,30 Opportunità per le PMI nel nuovo Programma Quadro di Ricerca
                     (Vojko Bratina, Ricercatore Ino-Cnr)
11,30 - 12,00 Discussione
12,00            Chiusura dei lavori
Il seminario sarà interattivo e ampio spazio sarà dato alla discussione e alle domande dei partecipanti

Relatore
Vojko Bratina - Ricercatore Ino-Cnr, Research Programme Officer presso la Commissione Europea DG Ricerca e Innovazione (RTD) (2008-2012)
Laureato in Fisica, master in Sistemi Spaziali e succesivamente diploma di Specializzazione in Ottica. Ricercatore dell'Istituto Nazionale di Ottica del CNR dal 2003, ha ricoperto l'incarico di Esperto Nazionale Distaccato presso la Direzione Generale della Ricerca e dell'Innovazione della Commissione Europea in qualità di Research Programme Officer dal 2008 al 2012, dove è stato coinvolto nei processi di valutazione, negoziazione (aspetti tecnici e finanziari) e gestione delle proposte/progetti riguardanti l'osservazione della Terra nell'ambito della costruzione del sistema GEOSS (Global Earth Observation System of Systems), contribuendo all'orientamento scientifico e allo sviluppo delle attività e delle politiche di ricerca in campo ambientale.

Chi organizza:
L'Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ino-Cnr) svolge e sostiene la ricerca italiana, anche a livello internazionale, nei settori strategici dell'Ottica, della Fisica Atomica e dell'interazione Radiazione Materia. Tali obiettivi vengono perseguiti creando nuove conoscenze e competenze in sinergia con Università, Imprese ed altri Enti di Ricerca.
L'Ino-Cnr orienta la propria attività verso l'innovazione, il trasferimento tecnologico, la consulenza tecnico-scientifica con ricadute in settori essenziali per l'economia come l'aerospazio, l'ambiente, i beni culturali, l'energia, la salute, la sicurezza e altro. In collaborazione con l'Università, l'Istituto inoltre promuove la formazione e la crescita tecnico-professionale nei settori di competenza.

Quota d'iscrizione
Il seminario è gratuito.

Per informazioni
Tel. 055 2308 258-259     email formazione@ino.it



INO © Istituto Nazionale di Ottica - Largo Fermi 6, 50125 Firenze | Tel. +39 05523081 Fax +39 0552337755 - P.iva 02118311006   P.E.C.: protocollo.ino@pec.cnr.it        Info: info@ino.it