World Quantum Day a Napoli, centinaia di studenti ed esploratori del mondo quantistico hanno partecipato alle attività Quantum Treks.
Aprile 29, 2024CNR-INO e Opificio delle Pietre Dure rinnovano la storica collaborazione. Obiettivo: creare un polo di ricerca di riferimento internazionale
Aprile 30, 2024Il CNR-INO inaugura un nuovo ciclo di seminari che hanno lo scopo di mettere in luce le ricerche scientifiche con alto potenziale di impatto verso la società. Nel primo appuntamento la ricercatrice Irene Nepita, dell’Istituto di Chimica della Materia Condensata e Tecnologie Energetiche (ICMATE) del CNR, ci illustrerà come le sue competenze in biofotonica hanno contribuito alla realizzazione di un rivoluzionario sistema di microscopia ad alta risoluzione spaziale e temporale. Vi aspettiamo presso la sede secondaria di Sesto Fiorentino del CNR-INO, nell’Aula Querzoli del LENS il giorno 8 maggio 2024 11,30-12,30 con il tema “Unlocking Biophotonics frontiers from laboratory research to the market: plug and play scanning microscopy with spatial & temporal super resolution (PRISM)”
Irene Nepita, attualmente Ricercatrice presso il CNR-ICMATE, è laureata in Bioingegneria e ha conseguito un Ph.D. in Fluidodinamica ed una formazione avanzata in ricerca clinica e ottica applicata. Ha collaborato con aziende leader del settore oftalmico e sanitarie per l’ottimizzazione di dispositivi e materiali chirurgici con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni. Durante il suo Post-Doc presso Nanoscopy&NIC@IIT, ha collaborato con Genoa Instruments su progetti di ricerca e sviluppo volti al trasferimento e all’applicazione di tecnologie proprietarie nella medicina traslazionale.